Politica di Croda International Plc su Sicurezza, Salute ed Ambiente

Croda International Plc è un produttore di specialità chimiche con 3200 dipendenti in 17 unità produttive ed oltre 40 divisioni di business localizzate in 35 paesi nel mondo.

In tutte le sue attività globali, Croda è fortemente impegnata nel prendersi cura della sicurezza e salute dei suoi dipendenti, clienti e della comunità, nonché a proteggere l'ambiente.

Filosofia SHE:
  • Tutti gli infortuni e le malattie occupazionali, allo stesso modo della sicurezza di processo e degli incidenti ambientali, sono prevenibili ed il nostro obiettivo nei loro riguardi è zero. 
  • La progettazione, produzione e fornitura di prodotti e di informazioni relative ai prodotti delle unità produttive Croda è condotta in accordo con tutti i rilevanti standard di salute e sicurezza, gestione ambientale ed efficienza delle risorse. 
  • L'utilizzo di sistemi di gestione certificati, che sono alla base delle nostre attività di business, guida verso il continuo miglioramento delle prestazioni SHE. 
Principi SHE:
  • Avere un gruppo dirigente che dimostra una forte leadership SHE e che fornisce un ottimo e visibile esempio del suo impegno nei confronti delle tematiche SHE. 
  • Ottemperare, assolutamente come minimo a tutti i requisiti di legge nazionali e ad altri requisiti applicabili, ma in aggiunta, impostare i nostri rigorosi standard che ci impegneremo a rispettare in tutte le nostre attività globali. 
  • Definire e comunicare le responsabilità SHE a tutti i dipendenti e contrattisti. 
  • Fornire appropriate informazioni, formazione, addestramento, supervisione e verifica delle competenze per tutti i dipendenti e contrattisti. 
  • Identificare i pericoli e valutare, prioritizzare e controllare i rischi ad essi associati riguardo a tutte le operazioni, incluse le attività di marketing, vendita e di approvvigionamento, con attenzione speciale ai grandi pericoli chimici derivanti dai processi di produzione e movimentazione operati dall'azienda. 
  • Fornire e mantenere il posto di lavoro sano e sicuro, con impianti, apparecchiature e processi sicuri. 
  • Fissare ed assegnare obiettivi di miglioramento SHE e monitorare le prestazioni attraverso un insieme di indicatori di ingresso ed uscita. 
  • Rivedere la conformità e l'efficacia del sistema di gestione SHE di Croda, e utilizzare l'analisi degli incidenti e gli audits al fine di stimolare il continuo miglioramento. 
  • Fornire feedback e consultarsi con i dipendenti ed altre parti interessate riguardo a problematiche e prestazioni SHE. 
Attraverso la nostra filosofia SHE e l'applicazione di questi principi SHE, saremo in grado di realizzare il nostro impegno per la prevenzione della salute, infortuni e danni all'ambiente.

E' mia convinzione che aspirare all'eccellenza nella gestione della sicurezza, salute e ambiente è vitale per garantire un futuro a lungo termine per l'azienda. Credo fermamente che l'aderenza a questi principi consentirà al gruppo Croda di raggiungere i suoi obiettivi prestazionali SHE ed io personalmente mi impegno a fornire la guida e le risorse perché questo accada.

Steve E. Foots
Group Chief Executive
Croda International Plc
03.01.2012  

Claudio V. Aggio 
Amministratore Delegato 
Croda Italiana SpA 
03.01.2012